Faro di Prisnjak

Murter
descrizione
Costruito 1886 sull'isolotto di Prisnjak, ad appena 300 metri di distanza dalla località costiera di Murter, la sua funzione era in origine quella di orientare i capitani in navigazione nell'arcipelago delle Kornati. L'isola, circondata da alberi di pini e fichi, è una delle più belle dell'arcipelago di Murter e si trova ad appena 6 miglia nautiche dal Parco Nazionale delle Kornati.
Appartamenti:

il faro dispone di un unico appartamento da 4 persone composto da due camere doppie, soggiorno con angolo cottura e TV, servizi privati.

Trasferimento: dalla località di Murter partono i trasferimenti per il faro, durante tutta la giornata. Durante il tragitto, di durata attorno ai 25 minuti, si costeggiano pittoreschi isolotti circondati dalla tipica vegetazione mediterranea. Il costo andata/ritorno del trasferimento, da pagare direttamente al capitano in loco, è di circa 60 euro ad appartamento.
Rifornimento di viveri: tutti gli approvvigionamenti dovranno essere fatti prima del trasferimento da Murter, in uno dei supermercati locali. I successivi trasferimenti dal faro alla terra ferma, andranno concordati e saldati al capitano del trasferimento, poichè nel faro non è presente un custode.
Forniture energetiche:

il faro dispone di propria rete di corrente elettrica a 220V. E' inoltre presente una cisterna d'acqua potabile riservata al faro. Poiché la quantità d'acqua è limitata, consigliamo agli ospiti di evitare qualunque spreco. Chi non volesse bere l'acqua potabile della cisterna dovrà provvedere autonomamente alle scorte.

Parcheggio: le vetture dovranno essere parcheggiate nalla località di Murter. Gli ospiti potranno accordarsi direttamente con il responsabile del trasferimento indicato sui documenti di viaggio.
Spiaggia:

si alternano spiagge di roccia naturale non adatte a bambini a tratti con piattaforme pavimentate e facili accessi in acque calde e poco profonde. La particolare temperatura dell'acqua rende possibile i bagni fino al mese di novembre, mentre la ricchezza dei fondali rende il faro di Prisnjak particolarmente adatto agli amanti della pesca.

Animali:

non ammessi.