Il faro di Savudrija, costruito nel 1818, è il più antico e più settentrionale dell'Adriatico. Sorge in prossimità del confine di con la Slovenia, a solo 56 km da Trieste. Il suo segnale luminoso è visibile da 32 km di distanza e la sua torre alta 36 metri è abitata dal guardiano e dalla sua famiglia. La località turistica più vicina è Umago, a soli 9 km. Il paese di Savudrija (Salvore) è noto per l'ottimo pesce e l'eccezionale prosciutto che qui viene seccato con particolari metodi tradizionali; gli ospiti del faro potranno testare i piatti della tradizione istriana nelle numerose osterie della zona.
dispone di 4 appartamenti: un monolocale per 2 persone, due bilocali per 3 persone con una camera da letto doppia, un trilocale per 4 persone con due camere da letto doppie. Tutti gli appartamenti sono dotati di soggiorno con angolo cottura, dove vengono posizionati gli eventuali letti extra, TV Sat e servizi privati.
il faro dispone di propria rete di corrente elettrica a 220V. E' inoltre presente una cisterna d'acqua potabile riservata al faro. Poiché la quantità d'acqua è limitata, consigliamo agli ospiti di evitare qualunque spreco. Chi non volesse bere l'acqua potabile della cisterna dovrà provvedere autonomamente alle scorte.
ad appena 30 metri spiaggia cittadina in rocce naturali circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea. I venti e le moderate correnti marine favoriscono gli sport acquatici, mentre il mare particolarmente cristallino e dal fondale roccioso è particolarmente amato dai sub.
non ammessi.
4