Arrivo all'aeroporto di Palermo, ritiro dell’auto a noleggio, trasferimento in città e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata in autonomia dedicata alla visita del capoluogo Siciliano, sintesi perfetta fra atmosfere mediterranee, memorie arabo-normanne, architetture liberty e tradizioni ancestrali. In circa mezz’ora di auto potete raggiungere la spiaggia di Mondello o il Duomo di Monreale con i mosaici del XII secolo ed uno dei chiostri più belli del mondo. Pernottamento in hotel a Palermo.
Colazione in hotel. Giornata libera per rilassarsi ed esplorare la città in autonomia oppure per visitare Marsala, Erice e Segesta. Itinerario consigliato: Trasferimento a Marsala, famosa per le saline e la produzione di vino. Sosta alla Riserva dello Stagnone, un luogo magico, con un suggestivo paesaggio naturale di rara bellezza per le sue saline bianche con mulini a vento. Proseguimento per Erice, borgo di origine medievale arroccato con vista sulla costa e sulle Egadi. Qui potrete ammirare il Castello Normanno (esterno) e la Cattedrale. Trasferimento a Segesta, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, dove potrete visitare il tempio dorico. Rientro a Palermo e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza in direzione Ragusa/Siracusa, con una sosta ad Agrigento per scoprire la meravigliosa e rinomata Valle dei templi, dove potrete ammirare il Templi di Giunone, della Concordia, di Ercole ed il Tempio di Castore e Polluce. Arriverete a Ragusa nel pomeriggio e potrete subito ammirare il centro storico "Ibla", caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi in stile barocco. Sistemazione in hotel a Ragusa o Siracusa.
Colazione in hotel. A seguire giornata dedicata alla visita delle città barocche di Modica, città Patrimonio dell'Umanità UNESCO nota soprattutto per il suo cioccolato e per i suoi splendidi edifici, e Noto, anch'essa inserita dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'Umanità a partire dal 2002. Cena libera e rientro in hotel a Ragusa o Siracusa per il pernottamento.
Viaggio verso l'Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Rimarrete stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontreremo lungo il percorso, prima di arrivare ai Crateri Silvestri (circa 1.900 metri). Da qui in poi avrete la possibilità di proseguire l'escursione in jeep e funivia. Viaggio verso Taormina: Passeggiando alla scoperta della città di Taormina, ammirerete splendidi edifici antichi, tra cui il quattrocentesco Palazzo Corvaja e un antico teatro greco-romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia. Scoprite il quartiere medievale della città con i suoi stretti vicoli e le antiche botteghe. Rientro in hotel a Ragusa o Siracusa. Pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento a Cefalù, una delle principali mete turistiche dell'Isola e borgo medievale di pescatori. Passeggiata per le strette vie del paese, ammirando il lavatoio medievale, ancora utilizzato fino agli anni '50. Tempo libero per ammirare la spiaggia, fare shopping o visitare in autonomia il Museo Mandralisca, che ospita il "Ritratto d'Ignoto" del famoso pittore siciliano Antonello da Messina. Rientro a Palermo, cena e pernottamento.
Colazione e check out in hotel. Rientro in aeroporto, rilascio dell'auto e volo di rientro.