Grotte di Postumia

Postojna
descrizione
La Riserva Naturale delle Grotte di Postumia (Postojnska Jama) sorge nella parte più occidentale della Slovenia, a soli 50 km da Trieste ed a breve distanza dall'omonimo villaggio di Postojna.
La riserva comprende: grotte, antri, caverne, musei, laghi e fiumi sotterranei, sorgenti sottomarine ed inghiottitoi formati dall'incessante erosione delle acque nel corso dei secoli. Ma la Riserva non è solo grotte, è anche storia, cultura e curiosità legate ai castelli di Predjama (a soli 10 km da Postojna) e di Sneznik (situato nella valle di Loz, al di fuori dei circuiti turistici più battuti).
Il modo più comodo e rilassante per poter visitare la zona è suddividere le visite nell'arco di alcuni giorni.
GROTTE DI POSTUMIA: le grotte costituiscono il sistema turistico sotterraneo del Carso classico più grande d'Europa (24 km) e l'attrazione turistica più importante della Slovenia.
Il fantastico intrecciarsi di gallerie, passaggi e sale, la stupefacente diversità dei fenomeni carsici ed il facile accesso sono certamente i motivi principali della popolorità delle grotte e del gran numero di visitatori.
La visita ha una durata di circa 1h30, per un percorso di circa 5 km, da percorrere in parte a piedi ed in parte in trenino elettrico. Il percorso, di bassa difficoltà, è adatto anche a persone con disabilità motorie.
A disposizione dei visitatori (a pagamento): guide e audioguide in italiano.
CASTELLO DI PREDJAMA: a soli 9 km dalle Grotte di Postumia e arroccato in mezzo ad una parete di 123 mt sorge il Castello di Predjama, uno dei più affascinanti castelli di tutto il mondo.
La passeggiata all'interno del Castello permette ai visitatori un tuffo nel Medioevo, fra sala da pranzo, stanze dei militari e dei servitori, sala delle torture e prigione.
La visita ha una durata di 1h circa.
A disposizione dei visitatori (a pagamento): guide e audioguide in italiano.
GROTTA SOTTO AL CASTELLO DI PREDJAMA: sotto il Castello si trova il sistema delle Grotte di Predjama. La rete di gallerie sotterranee è lunga più di 14 km. I passaggi coprono lo spazio sia sotto che dietro il castello e si estendono anche sopra il castello.
La grotta è ramificata e lunga, ma solo un tratto di 700 mt vicino all’ingresso è aperto per le visite regolari. La grotta è abitata da varie specie di pipistrelli, che rendono ogni visita ancora più speciale. Dato che la cura per i pipistrelli è di particolare importanza, è necessario che la grotta venga riservata ai pipistrelli durante lo svernamento. Per questo motivo nei mesi invernali la grotta è chiusa alle visite.
La grotta non dispone di illuminazione elettrica ed i visitatori ricevono le torce prima di entrare.
La visita ha una durata di circa 45 minuti.
A disposizione dei visitatori (a pagamento): guide in italiano.
GROTTA DEL PROTEO CON VIVAIO E MOSTRA DELLE FARFALLE: la Grotta del Proteo, che prende il nome dall'animale invertebrato cavernicolo più grande d'Europa (il Proteo appunto) si trova a 50 mt dall'ingresso delle Grotte di Postumia, ed è composta da due sezioni, quella di ricerca e quella espositiva.
Nella grotta i visitatori possono conoscere alcuni tra i più interessanti animali delle caverne. Nella grotta vengono inoltre presentati alcuni concetti base della carsologia e biospeleologia. Una presentazione di 13 minuti, inoltre, permetterà di conoscere la creazione del mondo.
E' possibile, infine, visitare la Mostra delle Farfalle del Mondo, arricchita da una pittoresca collezione di 7000 farfalle notturne e diurne provenienti da tutto il mondo.
La visita ha una durata di circa 1 h. Il percorso, di bassa difficoltà, è adatto anche a persone con disabilità motorie.
A disposizione dei visitatori (a pagamento): audioguide in italiano.
EXPO GROTTE CARSO: L’EXPO grotte carso è la più grande mostra permanente sulle grotte e sui fenomeni carsici al mondo.
Con l’ausilio di presentazioni interattive e di un plastico tridimensionale saranno presentate le origini e lo sviluppo turistico delle grotte. Una particolare attenzione sarà data ai più piccoli, che saranno guidati in modo interattivo attraverso la mostra dal proteo e dal coleottero Leptodirus hochenwartii.
I bambini, inoltre, si divertiranno a guidare il trenino sotterraneo.
Dopo la visita al padiglione espositivo EXPO jama kras, i visitatori possono vedere un filmato di 13 minuti sullo sviluppo del mondo carsico e possono visitare altre due mostre: La vita in miliardi di anni e Le farfalle del mondo.
La visita ha una durata di circa 30 minuti. La visita è possibile anche a persone con disabilità motorie.